lunedì 22 aprile 2013

My advice... MadameRenard

Today I would like to introduce you Silvia aka MadameRenard, a lovely girl who was my mate at a little market in my village some years ago :)
I bought a beautiful bag she made for me and I swapped some earrings for two of her funny soft toys!


Oggi vorrei presentarvi Silvia aka MadameRenard, una ragazza adorabile che quanche anno fa è stata mia compagna di mercatino nel mio paese :)
Da lei ho comprato una bellissima borsa che ha creato apposta per me e ho barattato degli orecchini per due dei suoi simpatici pupazzi!
The project for my bag
Il progetto per la mia borsa



The funny bunnies
I buffi coniglietti


Tell me a bit about yourself: apart from creating things, what do you do? What are your passions?

I'm Silvia, 35 years old. I was born and raised in northern Italy, but recently I moved to Sicily to live with my sweetie.
I studied history of art at the university and worked in different projects about art. Now I haven't a regular job, but I'm studying to become a guide for tourists (a job I love!).
My passion for art is strictly connected with my love for beauty and harmony. I find these two things in nature: I'm trying to live an eco-friendly life, surrounded by nature.
A field full of flowers and butterflies, a good novel, paper and pens to draw with... simply the best for me!


Raccontami qualcosa di te: cosa fai nella vita oltre a creare? Quali sono le tue passioni?

Sono Silvia, 35 anni, lombarda d'origine, ma nella bellissima sicilia per amore :)
Sono laureata in storia dell'arte e ho lavorato per diversi anni a progetti di conservazione e didattica dell'arte che mi hanno appassionato molto. Al momento non lavoro, ma sto studiando per diventare guida turistica, attività che considero adatta a me.
Ho studiato arte perchè sono sempre stata attratta da tutto ciò che è bellezza e armonia. Ritrovo queste due cose nella natura intorno a me, natura che amo, con cui voglio essere connessa e cerco nel mio piccolo di proteggere.
Un prato pieno di fiori e farfalle, un buon libro da leggere e un quaderno per disegnare... niente di meglio per me!
 

What do you create? When did you start sewing and how did your products born?

I like all kinds of crafts! I experiment new things all the time.
But my main passion is sewing. I make bags and accessories, soft toys, cases and covers for journals, and clothes (but for me only!). 

I often recycle fabrics or mix different materials and techniques in my creations, like fabric and knitting or crocheting.
I started to sew some years ago: mum left her sewing machine on our living-room table, I was alone and a bit bored, so I tried to sew a bag for me. I made a very ugly bag, but I liked the process so much that I haven't stopped yet!



Cosa crei? Quando hai iniziato a cucire e come sono nati i tuoi prodotti? 

Mi piace sperimentare un po' di tutto e nella mia vita c'è spazio per tante attività creative diverse. 

La mia passione principale è il cucito. Amo creare borse e accessori, pupazzi e custodie per taccuini (e vestiti, ma solo per me!), in genere utilizzando tessuti di riciclo o combinando materiali diversi, come la stoffa e il cotone lavorato all'uncinetto o a maglia.
Ho iniziato a cucire una sera in cui ero a casa da sola, piuttosto annoiata, e la macchina da cucire di mia madre giaceva abbandonata sul tavolo del salotto. Ho creato una borsa bruttissima, ma mi sono divertita così tanto che non ho più smesso (e per fortuna nel tempo sono migliorata!). 
 


Please describe your creative process: how, when, materials… Where do you take inspiration from?

The recycled materials I use generally influence my creative process. Their dimensions and peculiarities show me the way and suggest what to do.
Nature is my main inspiration: I try to make items speaking about seasons and I like details like animals, flowers, leaves, etc.
Lately, after years of experiments, I'm looking for a personal style, something that speaks about me and my world. Embroidery, one of my most recent passions, is helping me in finding my way: embroidered details can really make a difference, so I'm doing some "researches" in this direction.


Come avviene il tuo processo creativo? C’è qualcosa a cui ti ispiri in particolare? 

In genere le mie creazioni sono influenzate dai materiali che ho a disposizione. Riciclando tessuti devo fare i conti con dimensioni ridotte o caratteristiche particolari, che danno la prima impronta all'accessorio che sto creando.
La natura è il mio punto di riferimento: cerco di realizzare oggetti che raccontino le stagioni e amo dettagli che rimandano al mondo animale e vegetale.
Negli ultimi anni, dopo aver sperimentato un po' di tutto, sto cercando di trovare un mio linguaggio, che possa essere riconoscibile e dia alle mie creazioni quel "tocco in più". In questo senso negli ultimi mesi ho sviluppato una certa passione per il ricamo. Trovo entusiasmante vedere come un dettaglio ricamato possa fare la differenza nel dare originalità ad un prodotto.

 
 


How can the readers conctact you?
Come possono contattarti i lettori interessati?

SHOP: 
madamerenard.etsy.com
BLOG: 
madamerenard.blogspot.com
FLICKR: 
www.flickr.com/photos/madamerenard


Today it's also her birthday, so... happy birthday Silvia!!!


Oggi è anche il suo compleanno, quindi... tanti auguri Silvia!!!

3 commenti:

Maria ha detto...

Amo le creazioni di Silvia... sono sempre così colorate e belle! :)
Buon compleanno Silvia!
Maria

MadameRenard ha detto...

oh grazie Vera!!!
:)
hai anche scelto delle foto molto adatte per raccontarmi, grazie!
è stato un piacere essere ospitata qui :)

VeraCreations ha detto...

Prego!! E' stato un piacere ^_^